SOMMINISTRAZIONE NELLE AREE DI SERVIZIO REGIONALI CHIUSE O CON LIMITAZIONE DI ORARIO

Al fine di contrastare ulteriormente forme di assembramento di persone, la Regione Emilia Romagna ieri ha emanato un’ulteriore delibera che ordina l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi del DPCM 11 marzo 2020, posti nelle aree di servizio e di rifornimento carburante in questo modo:

a) è consentita lungo la rete autostradale (art 2, co. 2, lett. A del codice della strada) e lungo la rete delle strade extraurbane principali (art. 2 co. 2 lettera B del codice della strada);

b) è consentita limitatamente alla fascia oraria che va dalle ore sei alle ore 18 dal lunedì alla domenica, per gli esercizi posti lungo le strade extraurbane secondarie (art. 2 co. 2 lettera C del codice della strada);

c) non è consentita nelle aree di servizio e rifornimento ubicate nei tratti stradali comunque classificati che attraversano centri abitati.

Nel nostro territorio – da parere della polizia stradale – si possono ritenere strade extraurbane (punto b) l’E45, la Secante e il tratto di statale Adriatica che va verso Rimini (dove ci sono 4 corsie con delimitazione al centro). Tutte le altre strade vengono considerate tratti stradali (punto c) perchè in prossimità di centri abitati.

L’ordinanza regionale inoltre obbliga la chiusura al pubblico di parchi e giardini pubblici. L’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione.
Le disposizioni del nuovo decreto producono effetto a partire dalla data del 19 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020.

Link al decreto
CLICCA QUI



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?