Cassa integrazione e proroga del blocco licenziamenti: le novità per i datori di lavoro nel decreto agosto

Con il c.d. “Decreto Agosto” – D.L. n. 104/2020 – pubblicato Gazzetta Ufficiale il 14 agosto ed in vigore dal giorno successivo, il Governo interviene nuovamente in materia di ammortizzatori sociali per sostenere le imprese in difficoltà a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Il Decreto contiene molti punti che necessiteranno, nelle settimane a venire, di interventi chiarificatori da parte del Ministero del Lavoro, dell’INPS e dello stesso Legislatore, dato che in sede di conversione in legge entro i successivi 60 giorni potrà apportare modifiche e integrazioni al testo del decreto.

In caso di ulteriore necessità di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, sono concesse 9 “nuove” settimane per periodi decorrenti dal 13 luglio al 31 dicembre 2020, cui si potranno aggiungere ulteriori 9 settimane, nello stesso arco temporale di cui sopra.

Le totali 18 settimane suindicate (9 + 9) potranno subire una riduzione laddove dovesse verificarsi il caso di accavallamento nel periodo di decorrenza previsto dal “decreto agosto” (dal 13 luglio) dell’utilizzo effettivo di settimane CIG (Cassa in deroga, FIS, CIGO, ecc.) provenienti dalle precedenti disposizioni normative.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?