Contribuzione addizionale per la cassa integrazione

Un elemento di novità per gli ammortizzatori sociali in parola, almeno in ordine a quelli istituiti per fronteggiare l’emergenza sanitaria da coronavirus, è rappresentato dall’introduzione di un contributo addizionale a carico delle Aziende che ricorreranno all’utilizzo delle seconde 9 settimane. Le prime 9 settimane (comprendenti quelle già in corso dal 13 luglio) restano usufruibili senza condizioni contributive a carico dei datori di lavoro.

L’entità del contributo addizionale può essere così sintetizzata ( % calcolata sulla retribuzione lorda relativa alle ore di sospensione dei lavoratori dipendenti ): 9 % qualora l’azienda abbia subito un calo di fatturato risultante dalla comparazione di quello relativo al primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 (01/01 – 30/06);

18 % qualora dalla comparazione dei suddetti periodi semestrali non risulti alcuna riduzione di fatturato; non è previsto il contributo addizionale per le aziende che hanno registrato una riduzione del fatturato pari o superiore al 20% sempre raffrontando il 1° sem. 2020 con il 1° sem. 2019.



Invia un messaggio
Scrivici su WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?